Home > Articolo determinativo > Esercizi spirituali

Esercizi spirituali

Tavola rotonda di menti lobotomizzate. Il mediatore – Adinamia – è un esperto di ontologia della morte. Congiungiamo le mani, solo il plurimaniaco, il seriale è in grado di esperire la potenza dell’invocazione.

Sacrifichiamo il pensiero per scorgere la verità – frase impressa sul portale della sala autoptica.

Principia la nenia. Adinamia è il maestro, con un’estensione nasale ci offre l’incipit. “Esprimiti Baruch Spinoza … esprimiti Bento de Spinoza … esprimiti Benedetto Spinoza … esprimici il concetto di sub specie aeternitatis !”

Adinamia è colto da apoplessia, fedele alle proprie consegne sopporta il peso di una voce in prestito, non peraltro è il portavoce. E afferma il segreto del sub specie aeternitatis. Silenzio … oblio effimero. Un applauso ci riscuote dal torpore. Chi diavolo partecipa come comparsa al sacrificio? Sono i compilatori di manuali, le guide monomaniache, i concorrenti alle monografie … fieri di aver diffuso la parola verità, orgogliosi di aver pronunciato l’unica, l’univoca e altera ermeneutica del concetto dal punto di vista dell’eternità – nonché aver dedicato essa tutta una propria vita. Scosso mi alzo, come un mollusco devo sgranchire il mio pensiero attanagliato. Adinamia, ormai ripresosi dal colpo apoplettico, è preda di un turbamento e mi scruta con sguardo implorante. Supplica un certo riguardo.

– “No idolatra della verità; io sono testimone dell’ignoto e non ti accordo l’assoluzione!” –

Sono alle sue spalle. Di nuovo silenzio … di colpo l’onomatopea di uno schiaffo, la mano aperta non alla prensione e la mia voce che stona : “Questo te lo manda Zarathustra … “

Mi allontano – il mio nome è Spauracchio.

Non mi volto, sento solo ciò che sembra una gazzarra e l’eco di un significato: indegno.

Ho effettuato il primo esercizio spirituale … peccato solo che il mio spirito sia ignifugo!

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

